mercoledì 21 febbraio 2018

Bisogna imparare a riconoscere i cosmetici naturali biologici





Ci sono molti enti ed associazioni (AIAB, ICEA, Cosmebio, Ecocert, Agricert) che rilasciano certificazioni  biologiche e ci guidano in una scelta consapevole garantendo prodotti cosmetici biologici che contengono almeno il 95% di ingredienti naturali, privi di OGM  e non testati su animali e testati ai metalli pesanti.
Ci sono anche applicazioni (biodizionario, greenity, biotiful) per cellulari che permettono di analizzare gli ingredienti!

Ovviamente non bisogna affidarsi troppo alle pubblicità poichè le leggi effettive sui cosmetici biologici sono ancora poche e molte sono solo normative.



Gli standard giusti da seguire sono gli stessi che valgono per l'alimentazione e per la scelta del cibo dato che la nostra pelle assorbe, metabolizza e assimila circa il 60% dei prodotti cosmetici che applichiamo e che quindi vanno direttamente nell'organismo.
I cosmetici sono gli alimenti della pelle e aiutano a mantenerla idratata, morbida e protetta quindi è importante che siano sicuri e sani.



Ingredienti


La natura ci offre moltissimi ingredienti e materie prime come oli, oli essenziali, fiori e piante con principi attivi (piante officinali) che, sapientemente miscelati, sono in grado di migliorare e curare la nostra vita.

I cosmetici biologici sfruttano al meglio queste sostanze ma non basta leggerli sulla confezione ma nell'INCI (international nomenclature of cosmetic ingredients), ovvero la lista degli ingredienti presenti in un prodotto cosmetico.

Gli ingredienti sono come i colori, è difficile identificarli e conoscerli tutti, innanzitutto perchè ci vogliono anni di studi in chimica e poi perchè miscelando e cambiando le proporzioni cambia tutto!

L'importante è tenere presente alcune linee guida per riconoscere un buon INCI.
I primi ingredienti della lista sono i più importanti da analizzare dato che sono presenti in percentuali maggiori.
Gli estratti vegetali sono sempre scritti nel nome scentifico latino, mentre in inglese sono indicate le sostanze sintetiche.
Le sostanze da evitare sono i petrolati, i siliconi e la paraffina, sodium lauryl sulfate, cocamide DEA,MEA o TEA e quasi tutte le sostanze scritte in maiuscolo e/o con numeri che apparentemente ammorbidiscono la pelle e creano un film che lucida ma che con il tempo fanno ammalare e morire le cellule.

Ecco perchè è preferibile scegliere un olio vegetale che viene assorbito dalla pelle invece della vasellina o paraffina che creano una pellicola sulla pelle e limitano l'ossigenazione.



Questi sono i motivi per cui è meglio evitare sostanza dannose, rischiose ed allergizzanti!
Purtroppo sono presenti in tanti prodotti cosmetici a causa del loro prezzo economico e per il loro potere conservante.
Infatti i prodotti bio hanno una scadenza breve e non durano tanto tempo dopo l'apertura, quindi sceglieteli e usateli con cura!


Clicca qui sotto per accedere al mio sito e per conoscere i marchi di cosmetici biologici che abbiamo selezionato per voi!


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari